sabato 22 marzo 2014

Dermatite Seborroica del Viso

Dermatite seborroica del Viso

Nonostante sia una patologia molto comune, la dermatite seborroica rimane un mistero per i medici. Questa condizione della pelle molto fastidiosa è caratterizzata da macchie rosse ed eruzioni della pelle e da aree della cute con estrema untuosità. Spesso, la pelle che confina con le eruzioni cutanee della dermatite seborroica del viso diventa rossa e leggermente infiammata, e la condizione è spesso accompagnata da prurito.

 
Il punto dove generalmente si sviluppa la dermatite seborroica è il cuoio capelluto, dove causa un
imbarazzante problema di forfora. L' eruzione cutanea associata alla dermatite seborroica può svilupparsi in altre zone del corpo, come sulle sopracciglia o sulle palpebre e attorno le pieghe di naso e labbra. Sul viso, la dermatite seborroica di solito è abbastanza evidente e causa problemi nei rapporti sociali delle persone che ne vengono colpite con un conseguente calo di autostima.
 
I medici non comprendere appieno le cause che provocano le eruzioni cutanee della dermatite seborroica viso. Tipicamente , la condizione è causata dalla presenza di Malassezia, un tipo di fungo. La nostra pelle è ricca di batteri e funghi e la sua funzione è proprio quella di proteggere il corpo dall'aggresione di questi microorganismi. 

Mentre la maggior parte delle persone hanno una certa quantità di fungo sulla loro pelle, chi è affetto da dermatite seborroica, è ha una crescita eccessiva di questo fungo sul suo viso. Anche se la malattia non è contagiosa, non è completamente noto il motivo per cui questa crescita eccessiva si verifichi in alcune persone e non in altre.

Alcune persone notano che le riacutizzazioni di dermatite seborroica  corrispondono principalmente ai cambiamenti di stagione con il manifestarsi di  gravi eruzioni cutanee soprattutto durante i mesi invernali. Stress, stanchezza e carenza di sonno sembrano peggiorare i sintomi. Le persone obese e che hanno determinate condizioni neurologiche e patologie autoimmuni, come il morbo di Parkinson, HIV e AIDS, hanno una maggiore probabilità di sviluppare la dermatite seborroica. Questo problema sembra avere cause genetiche quindi se avete familiari affetti da dermatite seborroica avete una maggior possibilità di avere questo problema in futuro.


Mentre alcuni studi hanno trovato che  pulire spesso la pelle non risolve il problema ma a volte contribuisce ad aggravare la dermatite seborroica, non vi è alcun modo per impedire lo sviluppo dela malattia o per evitare che ritorni dopo la sua comparsa iniziale. Sono tuttavia disponibili dei trattamenti per aiutare a gestire i sintomi ed eliminare le eruzioni cutanee più rapidamente.