mercoledì 15 febbraio 2017

9 Motivi per bere Moringa ogni giorno. Benefici e proprietà della Moringa Oleifera, Albero della Vita

9 Motivi per bere Moringa ogni giorno. Benefici e proprietà della Moringa Oleifera, Albero della Vita.
Polvere di Moringa oleifera

La pianta di Moringa sta cominciando a guadagnare più popolarità come nuovo "super-alimento" per il suo straordinario profilo nutrizionale e il potente antinfiammatorio, antiossidante, e le proprietà protettive dei tessuti. La 
Moringa oleifera, nota anche come "albero miracoloso", è un piccolo albero originario di India, Pakistan e Nepal, che è stato usato per generazioni nei paesi dell'Estremo Oriente per trattare e prevenire malattie come il diabete, le malattie cardiache, l'anemia, l'artrite, malattie del fegato e delle vie respiratorie, della pelle e disturbi digestivi.


La Moringa è diventata popolare come integratore della polvere delle foglie, anche se i baccelli, radici, cortecce, fiori, semi e frutti sono comunque commestibili. E 'utilizzata come rimedio tradizionale per molti disturbi, e qui ci trovi 9 benefici provati scientificamente per cui dovremmo  consumarla:


1. E 'ricca di nutrienti.

La Moringa è ricca di vitamine, minerali e aminoacidi. Essa contiene quantità significative di vitamine A, C ed E; calcio, potassio, e proteine.


2. Combatte i radicali liberi.

Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, molecole che causano stress ossidativo, danno cellulare, e infiammazione. La Moringa contiene antiossidanti chiamati flavonoidi, polifenoli e acido ascorbico nelle foglie, nei fiori e semi.

Uno studio ha scoperto che gli estratti di foglie avevano maggiore attività antiossidante, maggiore capacità anti-radicali liberi, e una maggiore capacità di inibizione dell'ossidazione di lipidi, proteine, e DNA rispetto ai  fiori e semi.

Questo significa che previene i danni e la degenerazione che i radicali liberi causano nelle cellule di diversi organi del corpo, mantenendoli sani e funzionanti al meglio.


3. Combatte l'infiammazione.

L'infiammazione può portare a malattie croniche come il diabete, problemi respiratori, malattie cardiovascolari, l'artrite e l'obesità. La pianta di Moringa riduce l'infiammazione sopprimendo gli enzimi infiammatori ​​nel corpo, e il concentrato di foglie di  moringa può significativamente diminuire l'infiammazione delle cellule.


4. Aiuta a ridurre alcuni sintomi del diabete.

La polvere di foglie di Moringa è risultata efficace nel ridurre i livelli di lipidi e di glucosio e nella  regolazione dello stress ossidativo nei pazienti diabetici, il che significa che riduce la glicemia e il colesterolo e migliora la protezione contro i danni cellulari.


5. Protegge il sistema cardiovascolare.

La polvere di foglie di Moringa apporta benefici per la salute del cuore, in particolare nel controllo dei lipidi nel sangue, la prevenzione della formazione di placche nelle arterie, e la riduzione dei livelli di colesterolo.


6. Mantenere in salute del cervello.

La Moringa preserva la salute del cervello e la funzione cognitiva grazie alla sua attività antiossidante e neuro-protettrice. E 'stata anche testata nel trattamento per la malattia di Alzheimer, con risultati preliminari positivi. Il suo alto contenuto di vitamine E e C combatte l'ossidazione che porta alla degenerazione dei neuroni, migliorando la funzionalità del cervello. E 'inoltre in grado di regolare i  neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina, e noradrenalina nel cervello, che svolgono un ruolo chiave nella memoria, nell'umore,  nelle risposte agli stimoli come lo stress e il piacere, e per la salute mentale, per esempio nella depressione e nella psicosi.


7. Protegge il fegato.

La Moringa contiene alte concentrazioni di polifenoli nelle sue foglie e fiori che proteggono il fegato contro l'ossidazione, la tossicità, e altri danni. La Moringa può ridurre il rischio di danno epatico e fibrosi e contrastare l'ossidazione nel fegato. L'olio di Moringa può anche ripristinare i normali livelli degli enzimi epatici, riducendo lo stress ossidativo, ed aumentando il contenuto di proteine ​​nel fegato. Il fegato è responsabile per la disintossicazione del sangue, la produzione della bile, il metabolismo del fruttosio, il metabolismo dei grassi, e la trasformazione dei nutrienti, ed è in grado di soddisfare queste funzioni solo con l'aiuto di enzimi epatici, quindi è fondamentale che questi rimangono a livelli fisiologici normali. Per esempio, bassi livelli di enzimi epatici possono compromettere la capacità di filtrare il sangue.


8. Proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

La Moringa ha proprietà antibatteriche e anti-fungine per combattere le infezioni. E' molto efficace contro i tipi di funghi che causano infezioni sulla pelle e ceppi di batteri responsabili di sangue e infezioni del tratto urinario e problemi digestivi.


9. Migliora la guarigione delle ferite.

La Moringa può favorire la proprietà di coagulazione del sangue grazie alle sue foglie, radici e semi che favoriscono la guarigione delle ferite riducendo il tempo di coagulazione, il che significa che riduce il tempo necessario per far scomparire graffi, tagli o ferite e per fermare l'emorragia.


Come usarla

È possibile aggiungere la polvere di Moringa al frullato o berla come un tè.  La polvere ha un sapore delicato, da essa si ottiene un tè leggero con un sapore leggermente terroso. La Moringa può avere effetti lassativi se assunta in ​​grandi quantità, quindi è bene non eccedere le dosi consigliate per evitare problemi a meno che non si soffra di stipsi.