sabato 22 marzo 2014

Fegato ingrossato

Si parla spesso di depurazione fegato ingrossato, cerchiamo di capire meglio il problema.
 Il termine scientifico per definire il fegato ingrossato è epatomegalia. Il fegato ingrossato non dà particolari dolori, si può sentire un po' più sotto dell'ultima costola destra. I sintomi principali sono senso di fiacchezza, difficoltà digestive, apatia, sonnolenza dopo il pasto, intestino pigro, lingua bianca, alito pesante.

Può indicare una malattia epatica e quindi è sempre meglio fare una visita dal medico per evitarne una progressione nel tempo con complicazioni verso la cirrosi epatica. La depurazione del fegato ingrossato può aiutare ad evitare queste patologie più gravi.

Fegato ingrossato
Un altro termine per definire questa patologia è  steatosi epatica ovvero "fegato grasso", infatti è proprio il materiale adiposo che va ad ingrossare il fegato compromettendone la sua funzionalità.

Le cause del fegato grasso possono essere sicuramente una dieta scorretta, con abuso di alcolici e cibi ricchi di grassi saturi. Banditi dalla dieta i fritti e non eccedere con gli zuccheri, soprattutto quelli semplici come dolci e saccarosio. Gli zuccheri in eccesso, infatti, vengono trasformati in grassi che vanno ad accumularsi nel fegato.

Per depurare il fegato grasso mangiate frutta e verdura a volontà e preferite sempre formaggi magri a quelli stagionati e il pesce alla carne, carni magre a quelle grasse, carni bianche a quelle rosse. Non mangiate salumi. Evitate i condimenti a base di burro e preferite l'olio d'oliva crudo, senza eccedere.

Tenetevi in allenamento il più possibile, con un attività fisica moderata, per stimolare il metabolismo e favorire il buon funzionamento epatico. Bere molta acqua fa bene in quanto aiuta ad eliminare tossine che appesantiscono il fegato.

La depurazione del fegato è importante anche per la salute della vostra pelle. Sembra che molte malattie della pelle come dermatite seborroica viso, psoriasi, eczemi siano causate da stress e da alimentazioni scorrette che vanno a intossicare il fegato e deprimere il sistema immunitario.

Per la depurazione del fegato esistono dei prodotti naturali che si possono trovare in erboristeria:

I più usati sono estratti a base di piante depurative come:
  • tarassaco
  • cardo mariano
  • carfiofo
Sono disponibili in tisana, tintura madre, estratto secco in forma di capsule o estratti fluidi. Hanno un azione epato-protettrice sugli epatociti (ovvero le cellule del fegato) riducendo le patologie come fegato grasso e cirrosi epatica. Inoltre stimolano la produzione di bile che va a riversarsi nell'intestino migliorando il transito intestinale e migliorando la digestione.