sabato 22 marzo 2014

Rodiola

Le proprietà della Rodiola Rosea

La Rodiola Rosea è una pianta che cresce spontaneamente nelle regioni del nord Europa e del nord della Russia (Siberia) ad elevate altitudini s.l.m., ma è reperibile anche su Alpi e Pirenei ed in asia orientale. Deve il nome alla profumazione dei suoi fiori simile a quella della rosa. La parte usata per produrre la droga è la radice.
A differenza di altre piante adattogene quali eleuterococco, ginseng e schizandra  contenenti solo salidroside, la Rodiola Rosea contiene Rosavin che aiuta nella cura di malattie dell'umore come la depressione, in casi di affaticamento da stress psico-fisico, nelle diete dimagranti, nell'aumento dello stato energetico del corpo e dello stato psichico,  e nei problemi di memoria ed apprendimento, migliora il rendimento sportivo e riduce i tempi di recupero.

rhodiola rosea
Credit: Photo by Mirna and Attilio Marzorati
Molto usato è l'estratto secco idroalcolico contenente rosavin al 3% principio attivo a cui si deve gran parte dell'attività.

La proprietà più importante della Rodiola Rosea è quella di aumentare la concentrazione di serotonina nel sistema nervoso centrale mediante la stimolazione del trasporto del triptofano attraverso la barriera ematoencefalica.
Il triptofano è il precursore della serotonina e si trasforma in questa una volta raggiunto l'encefalo. Inoltre la Rodiola inibisce l'enzima COMT che èdeputato a metabolizzare la serotonina inattivandola. La pianta quindi aumenta la concentrazione di serotonina del 30%.

E’ stato dimostrato, inoltre, che il Rosavin, contenuto nella radice di Rodiola Rosea, stimola la biosintesi di ormoni e neurotrasmettitori che causano il rilascio degli acidi grassi nel sangue.
 Tramite questo meccanismo otteniamo una riduzione della massa grassa o del tessuto adiposo e gli acidi grassi liberati nel sangue forniscono una fonte di energia rapidamente utilizzabile.

La Rodiola inoltre toglie il desiderio di zuccheri e  carboidrati e svolge un'azione calmante-antiansia, riducendo notevolmente la fame nervosa incontrollabile. In più aumenta la concentrazione di dopamina, neurotrasmettitore che conferisce il senso di sazietà.

Questa pianta è un forte adattogeno, stimola l'attività lavorativa, è utile per aumentare la resistenza dell’organismo agli stress, allo sforzo e alle malattie e stimola il metabolismo, favorendo quindi il dimagrimento.

L’azione adattogena che favorisce le capacità di apprendimento e di memoria, è simile all'effetto dell'eleuterococco o ginseng siberiano.

 Inoltre, la Rodiola ha un effetto cardioprotettivo ma è sconsigliata in individui che soffrono di crisi ipertensive e sovraeccitabilità. Gli effetti collaterali possono essere irritabilità, eccitabilità,  tremori e tic nervosi.