giovedì 10 maggio 2012

Rimedi Naturali per la Tosse

La tosse è causata da un banale raffreddore o dall'influenza, in genere può passare dopo pochi giorni. La tosse può essere un problema fastidioso per il paziente ed il medico.

La tosse è un meccanismo di protezione importante che gioca un ruolofondamentale nel sostenere l'integrità delle vie aeree e può essere volontaria o involontaria.
La tosse è normalmente attivata, durante l'inspirazione, dei recettori della faringe, laringe, trachea e bronchi. Altri recettori per la tosse si trovano anche nel naso, seni paranasali, orecchio canali uditivi esterni, membrane timpanica, pleura parietale, esofago, stomaco, pericardio e diaframma.

La tosse è un sintomo di molte patologie tra cui: asma, bronchite, raffreddore, influenza, il fumo e la pertosse. La cura della tosse è utile solo se diretta verso la sua causa, ma i pazienti devono ottenere un sollievo dei sintomi in attesa dei risultati della terapia specifica.

La tosse è il sintomo più comune delle problematiche respiratorie per cui i pazienti si rivolgono ad un medico.


Ecco un elenco di alcuni rimedi casalinghi  per la tosse:
 
1) Preparare un decotto con radice di zenzero dolcificato con del miele, e assumerne un po' 2-3 volte al giorno. Questo è un ottimo rimedio naturale per la tosse.


2) La cannella è una pianta ben nota, che viene usato in cucina, per aromatizzare varie pietanze.  Prepara una tazza di tè e metti un po 'di cannella per dare sollievo alla tosse. Questo è un rimedio domestico semplice ed efficace per la tosse.


3) Per alleviare la tosse, bollire dell'origano in acqua, e poi berlo. 


4) Aggiungi all'acqu bollente foglie di salvia e fiori di sambuco con un po' di olio di mandorle, olio di chiodi di garofano, e miele per ridurre la tosse e lenire la gola.


5) Un buon rimedio casalingo per la tosse è la radice della curcuma che è utile per la tosse secca. La radice deve essere cotta e schiacciata. Questa polvere dovrebbe essere presa due volte al giorno, al mattino e alla sera.


6) Un altro rimedio domestico efficace per la tosse è una salsa a base di uva passa. Questa salsa è preparata schiacciando 100 g di uvetta con l'acqua. Poi va miscelata con 100 g di zucchero e poi riscaldata fino ad ottenere la costinzenza di una salsa. Assumerne 20 grammi prima di coricarsi ogni giorno.

 
7) L'anice è un altro rimedio utile per una forte tosse secca quando si vuole sciogliere il muco fermo. Per il trattamento della tosse si dovrebbe assumere abitualmente un tè a base di questa droga.


8) Mettere 2 tazze di ciliegie in una padella e aggiungere poca acqua. Aggiungere alcune fette di limone e 2 tazze di miele. Far bollire fino a quando le ciliegie sono morbide. Far raffreddare. Togliere le fette di limone e le noccioli di ciliegia dalla miscela. Conservare a una temperatura bassa e prenderne, se necessario qualche cucchiaio per la tosse.


9) Uno sciroppo di 1 cucchiaino di succo di cipolla cruda con 1 cucchiaino di miele tenuto a macerare oltre 3 a 4 ore è un ottimo sciroppo per la tosse. 

 
10) masticare  un chiodo di garofano e una piccola quantità di mentolo tre volte al giorno dà sollievo dalla tosse forte.


11) Per la tosse secca, cominciare a mangiare le mele ogni giorno per 2-3 settimane fino a quando la tosse è guarito.

 
12) Mettere assieme un cucchiaino di miele, un pizzico di polvere di curcuma e cardamomo e masticare per un po '. Questi rimedi naturali  si sono dimostrati molto utili nel trattamento della tosse secca.