lunedì 2 aprile 2012

Emorroidi Cura

Le emorroidi sono vene del retto e dell’ ano che si infiammano, fino a far male e sanguinare. Le cause che le provocano  sono molte: fattori genetici, stitichezza, diarrea, gravidanza, obesità.

Interessano la zona interna e la zona esterna dell’ano, parte terminale dell’intestino. Disturbo molto diffuso, ne soffre più della metà della popolazione in Italia con età oltre i 30 anni.

L’alimentazione corretta è importante in caso di emorroidi: banditi i cibi piccanti, formaggi stagionati, insaccati, spezie, affumicati, alcool, grassi animali, crostacei. Da preferire pasta e riso a olio crudo, pane integrale, carni bianche come pollo e tacchino, formaggi magri e freschi, verdura cotta, frutta ben matura, evitare fibre troppo dure come la crusca che possono irritare l’intestino. Bere molta acqua fa sicuramente bene.

Esistono operazioni chirurgiche per risolvere il problema delle emorroidi quando questo non si può risolvere con farmaci o rimedi naturali.

Ippocastano - emorroidi cura
Tra i rimedi naturali per le emorroidi cura molto efficace è l’uso di estratti di piante ad azione vasoprotettiva come rusco, cipresso, ippocastano, centella e mirtillo sia in pomata che ad uso interno.



Sicuramente è consigliato associare queste cure a l’uso di fermenti lattici per il benessere intestinale.