lunedì 2 aprile 2012

Cellulite: Cura e Rimedi Naturali

La cellulite è una vera e propria patologia che colpisce soprattutto le donne. E’ causata da accumuli di grasso in alcune zone del corpo, ma è legata anche a fattori vascolari ed infiammatori e si accompagnia a retenzione idrica.
Cellulite Cura

In caso di cellulite è importante mangiare in modo corretto, preferendo verdure e frutta fresca a grassi animali e zuccheri e carboidrati complessi.E’ importante bere molti liquidi, specialmente acqua e tisane drenanti a base di pilosella, centella e betulla.

Lo sport e l’attività fisica sono consigliatissimi, soprattutto il nuoto, la corsa, e la bicicletta. Non serve fare grossi sforzi, bastano 30 minuti di attività al giorno mer tenere attivo il metabolismo.

Molto efficaci per combattere la cellulite sono i fanghi d’alga, ricchi di iodio, quindi sconsigliati a chi ha problemi di tiroide.

I massaggi con oli essenziali diluiti in olio di mandorle o jojoba stimolano la circolazione sanguigna  e riattivano la circolazione linfatica. Un cattivo funzionamente dei vasi linfatici può aggravare la cellulite portando ad edemi e gonfiori.

Un rimedio anti cellulite fatta in casa si può fare con l’olio di finocchio e l’olio di  rosmarino. Questo rimedio deve essere applicato nelle aree interessate dalla cellulite per far penetrare i principi attivi degli oli essenziali.

Un altro ottimo rimedio è quello di strofinare massaggiando i fondi di caffè. la caffeina infatti ha un’azione anti cellulite e aumenta il metabolismo aiutando ad eliminare grassi e liquidi.