sabato 18 febbraio 2017

Il Magnesio: proprietà e benefici

Il Magnesio, un minerale abbondante nel corpo, è naturalmente presente in molti alimenti, aggiunto ad altri prodotti alimentari, disponibile come integratore alimentare e presente in alcuni farmaci (come antiacidi e lassativi).

Il magnesio è un cofattore in più di 300 sistemi enzimatici che regolano diverse reazioni biochimiche nel corpo, tra cui la sintesi delle proteine, dei muscoli e la funzione dei nervi, il controllo del glucosio nel sangue, e la regolazione della pressione sanguigna.



Il magnesio è necessario per la produzione di energia, la fosforilazione ossidativa e glicolisi. Contribuisce allo sviluppo strutturale dell'osso ed è necessario per la sintesi del DNA, RNA, e glutatione. Il magnesio svolge un ruolo nel trasporto attivo di ioni calcio e potassio attraverso le membrane cellulari, un processo che è importante per la conduzione dell'impulso nervoso, lacontrazione muscolare, e il normale ritmo cardiaco.

Un corpo adulto contiene circa 25 g di magnesio,  il 50%-60% presente nelle ossa e la maggior parte del resto nei tessuti molli. Meno dell'1% di magnesio totale nel siero del sangue, e questi livelli vanno tenuti sotto stretto controllo. Le normali concentrazioni di magnesio nel sangue devono essere tra 0,75 e 0,95 millimoli (mmol) / L.

L'Ipomagnesiemia è definita come un livello di magnesio nel sangue inferiore a 0,75 mmol / L. La concentrazione corretta di  magnesio è in gran parte controllata dai reni, che espelle in genere circa 120 mg di magnesio nelle urine ogni giorno. L'escrezione urinaria si riduce invece quando la quantità di magnesio nel sangue di magnesio è bassa.


Valutare i livelli di magnesio è difficile perché la maggior parte del magnesio è all'interno delle cellule e nelle ossa. Il metodo più comunemente utilizzato ed efficace per valutare lo stato di magnesio è la misurazione della concentrazione sanguigna di magnesio, anche se i livelli sierici hanno scarsa correlazione con i livelli nel corpo di magnesio totale o con le concentrazioni nei tessuti specifici.

Altri metodi per valutare i livelli di magnesio includono la misurazione delle concentrazioni di magnesio negli eritrociti, nella saliva, nell'urina e le misurazione delle concentrazioni di magnesio ionizzato nel sangue, nel plasma o siero. Nessun metodo è considerato completamente soddisfacente. Alcuni esperti considerano il test di tolleranza (in cui il magnesio urinario viene misurato dopo l'infusione parenterale)  come il metodo migliore per valutare lo stato di magnesio negli adulti.